ecipa

Ecipa l'ente di formazione certificato dalla Regione Umbria mi ha contattato perchè aveva l'esigenza di riprogettare il proprio sito web attraverso il quale eroga i propri servizi di formazione. L'esigenza principale era quella di riuscire a far confluire la molteplicità dei corsi in flussi facilmente riconoscibili per i diversi target a cui l'Ente si rivolge. Abbiamo quindi riprogettato completamente l'esperienza utente del sito, classificando i corsi in grandi target: Minori, Disoccupati, Adulti, Aziende.
Per ogni target abbiamo individuato un colore riconoscibile che verrà utilizzato nel sito e in tutti gli altri strumenti di comunicazione online e offline, abbiamo quindi dedicato uno sezione apposita in cui vengono descritte le persone a cui ci rivolgiamo e all'interno del quale si possono ritrovare tutti i corsi a lui dedicati.
I diversi corsi rivolgendosi a target diversi, hanno percorsi di registrazioni diversi, per ogni flusso è stato sviluppato un processo di registrazione / acquisto ad hoc in base alle normative nazionali e alle singoli esigenze del target.
Per le aziende è stato dedicato un'area riservata nella quale l'azienda si può registrare e può usufruire di diversi servizi a lei dedicati.
Mi sono occupato di tutta la progettazione dell'eperienza utente, wireframe, prototipi e design. Supervisionando il team di sviluppo che mi ha seguito e supportato in questo progetto C2Studio di Cagliari.


Cliente
Ecipa Umbria

Settore
Ente di formazione

Ruolo
UI Designer

Vista il sito
www.ecipaumbria.it

home_ecipa-1

home sito

La home del sito di Ecipa riassume in maniera esaustiva tutti i servizi erogati dall'Ente. Dopo una prima parte introduttiva in cui vengono veicolate le ultime news, uno spazio dedicato all'azienda e un'area in cui vengono introdotti i 4 target a cui si rivolge la formazione di Ecipa. A seguire i corsi divisi in carrelli orizzontali ognuno dedicato al singolo flusso /target.

wireframe_ecipa

wireframe

Nella fase conoscita e di analisi del progetto è stato sviluppato un wireframe che lentamente è stato sempre più perfezionato in ognu sua parte. Wireframe utile per analizzare i diversi flussi di navigazione, per capire come poter progettare le singole pagine e i singoli contenuti.

scheda-corso

scheda corso

Ogni corso ha una sua scheda dedicata dove viene descritto in maniera approfondita e dove si possono trovare tutte le informazioni utili. La parte descrittiva è affiancata da una scheda sintentica dove l'utente può reperire tute le informazioni, date, costi, scaricare documentazione, conoscere i tutor e eventuali testimonianze di chi ha gia svolto il corso. In basso in base alla tipologia di target c'è il form di registrazione che porterà l'utente ad iscriversi al corso, o ad acquistarlo.

ecipa_carrelli

carrelli corsi

Elementi chiave del sito sono i carrelli dedicati ai singoli target, carrelli che sono caratterizzati da una diversa cromia sia introduttiva sia nelle call to action del singolo corso. Il corso è rappresentato da una forma iconografica che richiama in se già il contenuto del corso stesso.

ecipa_mobile_cprspaziende
ecipa_mobile_corso_makeup
ecipa_mobile_iscriviti

mobile

La progettazione del sito è stata naturalmente ottimizzata per rendere l'esperienza utente ottimale anche da mobile.

ecipa_chisei

area chi siamo

Ecipa ha deciso di metterci la faccia e quindi di dare un volto a tutte le persone che lavorano all'interno dell'ente di formazione. Anche i singoli scatti sono stati pensati per portare avanti lo stile presente in tutto il sito, con tratti e cromie caratteristiche.

Alessandro Giammaria
designer freelance

Phone: 3477419888
Email: hello@alessandrogiammaria.com
P.IVA: 03489040547