FISH-CHERIE

Lavorazione Inox
Anno
2023
Cliente
Monelletta srl
Settore
Lavorazione Inox
Attività
Art Direction
Logo Design
UI Design

ESIGENZA

PROGETTARE L’IDENTITÀ VISIVA E IL SITO WEB UNA NUOVA LINEA DI PRODOTTO PER L’AZIENDA MONELLETTA ATTREZZATURE INOX

SOLUZIONE

PROGETTAZIONE LOGO

L’azienda Monelletta è un cliente con cui collaboro da tempo per la progettazione di materiale di comunicazione come brochure, listini di prodotto, flyer. Per questo progetto mi hanno contattato per realizzare l’identità visiva di una nuova linea di prodotti che sta per essere distribuita. Il nome scelto per questa linea è Fish-Cherie.
L’idea è quella di unire l’eleganza del fiore del ciliegio e il pesce, eleganza e sinuosità che si uniscono sia visivamente che attraverso un nome elegante e avvolgente. Un brand che andrà ad affiancare quello della casa madre, storica azienda di progettazione e realizzazione di attrezzature inox per il mondo della refrigerazione.

LOGO

CONCEPT LOGO

Attraverso l’uso di forme semplici come quadrato e cerchio ho rappresentato in maniera sintetica un pesce le cui pinne vanno a richiamare e petali di un fiore. In questo modo sono riuscito ad unire i due concetti chiave che il cliente voleva veicolare.
La scelta di un pittogramma sintetico è voluta anche per l’esigenza del cliente di applicare il logo sui singoli prodotti realizzati in acciaio inox, quindi con dei vincoli strutturali per un eventuale lavorazione della superficie per l’applicazione del logo

Per rappresentare a pieno tutte le diverse sfumature del nuovo brand ho veicolato la destinazione d’uso dei prodotti attraverso la tipografia.
Ho scelto una tipografia molto schematica che portasse avanti due concetti, da un lato la progettualità dall’altro attraverso una lavorazione della H e un accentuazione del tratto, volevo rappresentare in maniera sintetica l’esposizione cioè la destinazione d’uso dei prodotti realizzati. La H e il tratto, volutamente allungato per bilanciare il naming, vogliono rappresentare i banchi espositivi per cui Monelletta e Fish-Cherie sono conosciuti.

La scelta cromatica vuole portare avanti, attraverso l’uso del blu, la storia dell’azienda e l’inserimento del colore arancio vuole rimarcare lo sviluppo e l’avanzamento progettuale e realizzativo dell’azienda.

SOLUZIONE

PROGETTAZIONE SITO WEB

Il sito web svolge una duplice funzione, valorizzare e veicolari i nuovi valori del brand appena nato, presentare e far conoscere le due nuove linee di prodotto. Una struttura lineare che cerca di alternare, attraverso l’uso di forme e colori mutuati dal nuovo logo, la mission di Fish-Cherie. I prodotti sono il focus del sito, per aiutare l’utente finale le due linee di prodotto sono caratterizzate sia da un punto di vista cromatico che iconografico.

Cosi l’utente viene accompagnato nella navigazione con dei codici sempre riconoscibili e coerenti.

Il sito è stato sviluppato su una base WordPress custom, il tema è stato disegnato da me e sviluppato dai miei partner di C2Studio che mi affiancano da anni nella progettazione e sviluppo di progetti digitali. Il backend è stato progettato per una gestione semplificata da parte del cliente finale che potrà gestire in autonomia i contenuti.

DESIGN

STYLEGUIDE

La brand identity di Fish-Cherie trova nel sito una sua normale evoluzione e applicazione. Cromie e tipografia del logo sono state utilizzate all’interno del sito per dare coerenza e continuità al tono di voce del brand. L’utilizzo di un Google Font come Jost moderno e leggibile contrasta con lo stile molto dinamico e curvilineo del font Adobe Snug Variable che viene utilizzato anche nel logo come eventuale payoff o per titolazioni.

header fish-cherie progettazione grafica con gli elementi del nuovo logo
Progettazione grafica box rappresentativi categorie di prodotto pesce e sushi prodotte da fish-cherie
componente dedicato alla monelletta srl azienda produttrice della linea Fish-Cherie

I PRODOTTI FISH-CHERIE

Cuore pulsante del sito sono i prodotti progettati e realizzati dalla Monelletta per la sua nuova linea Fish-Cherie, due linee di prodotto una dedicata al pesce e una al sushi, caratterizzate nel sito da due cromie e iconografie arancio e blu che confluiscono in un unico pattern utilizzato come elemento riempitivo di comunicazione.
Ogni singolo prodotto ha una scheda dedicata in cui le aziende posso approfondire caratteristiche tecniche e destinazioni d’uso e richiede eventuali info all’azienda

progettazione pagina prodotti dedicati al pesce della linea fish-cherie
Progettazione sito web responsive fish-cherie, ogni pagina ha una corretta visualizzazione su supporti mobile
PANE AL PANE
UI Design
nextprojectnextproject
DEVI PROGETTARE
UN NUOVO SITO WEB?
HAI BISOGNO
DI CREARE IL LOGO PER LA TUA AZIENDA?
HAI BISOGNO
DI UN DESIGNER FREELANCE?
pointer-eye.svg