Gallery Bistrot
Logo Design
Wireframe

ESIGENZA
RAPPRESENTARE ATTRAVERSO UN LOGO IL SOGNO DI CANDIDA E CLAUDIO: IL CONCEPT DI UN NUOVO BISTROT
PROGETTAZIONE LOGO
Ho avuto il piacere di lavorare con Candida e il suo compagno nel progetto del loro nuovo Bistrot. Già dal primo incontro, ho sentito una carica incredibile di entusiasmo e voglia di fare, insieme a un sacco di determinazione nel raggiungere i loro obiettivi. Candida concentrata sull’organizzazione e sulla ristorazione, mentre Claudio, architetto, stava seguendo i lavori del locale che lui stesso aveva progettato.
La cosa che cercavano da me era un logo che rappresentasse la loro idea di cucina e raccontasse la loro storia. Come faccio con tutti i progetti, ho iniziato a conoscere meglio Candida e Claudio attraverso delle chiacchierate e dei questionari.
Da queste chiacchierate, ho trovato dei punti chiave su cui concentrarmi per la progettazione: la tradizione, l’attenzione alle materie prime, un tocco di modernità ed eleganza, ma soprattutto tanta passione per il loro lavoro. Lo stile della struttura e dei materiali progettata da Claudio mi ha dato spunti importanti per l’uso delle forme e dei colori.
La collaborazione con Candida e Claudio è stata un’esperienza appassionante, e il risultato finale ha soddisfatto a pieno sia loro che me.

CONCEPT
Nella soluzione adottata, il concetto gastronomico si esprime attraverso un pittogramma caratterizzato da linee sinuose che si intrecciano, creando una forma ricca di simbolismo fortemente radicato nel territorio pugliese. Nel cuore del pittogramma, l’immagine evocativa rappresenta un crostaceo, racchiuso in alto da una forma che richiama il pane e nella parte inferiore si trasforma in una tipica “bombetta pugliese”.
Questo pittogramma incarna lo spirito del Gallery Bistrot Contemporaneo un luogo dove la tradizione e la dedizione per la qualità dei prodotti, incontra l’innovazione e l’armonia tra sapori, forme e colori.
La forma visivamente “si posa” su un naming, scritto con un carattere originale dal tocco retrò, ma con un’energia e un’attualità sorprendenti.
Il logo definitivo ha immediatamente colpito Candida e Claudio, che lo hanno accolto con grande entusiasmo. Le scelte cromatiche e i materiali per il coordinato del Gallery, sono state fatte per garantire una coerenza con i materiali utilizzati nella struttura: il menu, la carta dei vini, l’insegna e i biglietti da visita, creano così un’identità visiva completa e armoniosa per il loro locale.














HAI UN NUOVO PROGETTO IN MENTE?
PARLIAMONE
UN NUOVO SITO WEB?
DI CREARE IL LOGO PER LA TUA AZIENDA?
DI UN DESIGNER FREELANCE?